Come scegliere un Camper

Esistono sul mercato quattro tipologie di camper, ognuna delle quali ha proprie caratteristiche con pregi e difetti. Innanzi tutto considerate che in numero di posti omologati a viaggiare possono essere inferiori a quelli disponibili per dormire. Ad esempio 6 posti letto e 4 posti viaggianti: quindi potrete viaggiare in 4 e non in 6. Inoltre vi consiglio di scalare di due posti letto, il camper che scegliete. Ad esempio il camper è omologato per 6 posti letto, vuol dire che il camper è comodo per 4 : ciò per gestire meglio lo spazio a disposizione. Entrando nel merito delle tipologie di camper, si definiscono mansardati o autocaravan (quelli con la mansarda sopra la cabina di guida), profilati o semintegrali (quelli con la cabina del furgone attaccata alla cellula abitativa e sono privi di mansarda), motorhome (sono privi di mansarda e non presentano nulla in comune con il furgone, ma sono una struttura tutta nuova a sè) e i Van o furgonati, ovvero furgoni allestiti con mobili, arredi e impianti di un camper.

Autocaravan o Mansardati

Quell'appendice che vedete sopra la cabina di guida, è la mansarda. Ecco perchè in gergo, vengono chiamati "mansardati". Rappresentano nel noleggio la tipologia più numerosa e presente di veicoli. Variano da 4 a 7 posti letto e quindi ideali per la famiglia o per i gruppi di amici. Sono omologati per 4, 5 o 6 posti viaggianti. 

Profilati o Semintegrali

In questa tipologia non troverete la mansarda, ma un cupolino di raccordo tra la cabina di guida e la cellula abitativa ovvero la parte dove si vive in camper. I semintegrali, non sempre sono disponibili a noleggio e abitualmente presentano un listino più caro, rispetto ai cugini mansardati. Il vantaggio è di avere veicoli più compatti nelle dimensioni e minor consumo di carburante. I posti letto variano da 4 a 6 e normalmente sono omologati per 4 posti viaggianti.

Motorhome

Mentre i Semintegrali e i Mansardati conservano la cabina del furgone Fiat, Mercedes, Ford o Renault, i Motorhome non hanno nulla in comune con il furgone. Hanno una propria forma e visto i costi maggiori per il noleggio si trovano molto raramente a disposizione. Rappresano il top per un camper

Van o furgonati

Sono i camper più compatti come misure esterne e mantengono la forma originaria del furgone. L'interno è arredato come un camper ma ovviamente rispetto agli altri camper, hanno spazi un po' più ridotti. Sono ideali per la coppia o per i single e normalmente il costo del noleggio è più economico.